un sito di notizie, fatto dai commentatori

PSA compra Opel da General Motors per 2,2 miliardi di euro

PSA compra Opel da General Motors per 2,2 miliardi di euro

0 commenti

E’ ufficiale: PSA compra Opel da General Motors per 2,2 miliardi di euro e diventerà la seconda più grande d’Europa.

PSA, il gruppo franco-cinese che controlla i marchi Peugeot e Citroen, ha concluso l’acquisto di Opel (e Vauxhall) da GM, per 1.3 miliardi di euro. Inoltre, insieme a BNP Paribas, rileverà la filiale finanziaria europea di GM, per 900 milioni di euro. Il colosso americano esce quindi dal mercato europeo, dove registrava pesanti perdite, mentre con PSA-Opel nasce il secondo gruppo automobilistico europeo per numero di veicoli prodotti (stimati in 4.3 milioni di eicoli, di cui 3 milioni solo in EU).

Ora che Opel è fuori da GM, si aprono interessanti prospettive per una fusione FCA-GM: la prima potrebbe portare in GM l’ingegneria e la forte presenza in Europa, la seconda potrebbe dare a FCA una gamma medio bassa in USA e una miglior penetrazione nel mercato cinese.

La creazione di grandi Gruppi automotive segue un trend accelerato dopo la crisi del 2008. In un’occasione, proprio nel 2008, Marchionne pronosticò: “resteranno solo sei grandi gruppi“, cioè quelli che riusciranno a produrre almeno 5.5 milioni di veicoli all’anno.

 

Integrazioni del feed del Post a cura di @Ben Reilly

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.