Ciao gente, son successe alcune cose su hookii, ultimamente, e quindi ne parliamo in un post dedicato.
Ma l’avete vista Elena?
Da qualche giorno c’è un’altra persona a dare una mano nell’organizzazione delle segnalazioni. È @Elena, che date le sue competenze si occuperà soprattutto di biologia molecolare e di scienza più in generale, ma non solo. La sua presenza è molto utile per capire un paio di cose su come possiamo far funzionare meglio il rapporto tra le cose segnalate e chi le cura (più che altro vediamo che succede, e se succede qualcosa di diverso), ma soprattutto è una grande mano per migliorare il lavoro in generale.
Che succede su twitter (e pure su disqus)
Ne abbiamo già parlato settimana scorsa (a proposito, la discussione sull’uso del mezzo sta proseguendo anche di là), ma è sempre una buona idea ribadirlo: l’account twitter di hookii (@hookii_it) è vivo e vivace, e sta portando buoni risultati. Anzi, ecco un grafico che mostra gli accessi al sito da questo canale:
Ok, la crescita non è eclatante, ma da quando abbiamo cominciato a occuparcene seriamente con @pinaz81 (e poi con @Finalmente_D) la presenza su twitter ha portato qualche ottimo risultato: ci ha reso visibili agli autori di articoli, che in alcune occasioni hanno pure deciso di interloquire con noi, e ha portato nuovi visitatori (tra l’altro twitter è il canale che meglio veicola nuove visite di persone veramente interessate, almeno stando alle statistiche che abbiamo a disposizione).
Questo preambolo a che serve? A dirvi che twitter lo possiamo usare tutti per stimolare la discussione su hookii. In sostanza si può interagire con gli hashtag già presenti (#mhookiis per segnalare un commento interessante, #hookiiTop per dire qual è la discussione migliore del giorno su hookii…), si possono creare hashtag nuovi, si possono interpellare autori ed esperti per coinvolgerli nelle nostre discussioni. Se ci va, naturalmente.
Per quanto riguarda invece disqus, succede che il servizio che ci permette di commentare ha modificato la sua home personalizzata (questa, per intenderci), e ora è possibile trovarci raccomandazioni basate su vari parametri. Tra i parametri c’è anche il mitico cuoricino Consiglia.
Il mitico cuoricino, almeno secondo un’interpretazione diffusa delle intenzioni di disqus, sarebbe un pulsante da cliccare per dimostrare apprezzamento verso una discussione, e magari un modo per far sì che le discussioni su hookii compaiano anche sulle home personalizzate di chi ancora non lo conosce. Ancora una volta: se ci va…
Per il resto
Per il resto, in discussioni che sono sotterranee ma che sotterranee non vogliono essere (chi vuole partecipare può scrivere alla solita mail: se la connessione regge ci sarà pure una risposta e un invito a partecipare) stiamo cercando di dare seguito alle varie questioni sollevate quando parlavamo del futuro di hookii. Era il lontano febbraio 2015, e sotto al post esplorativo erano arrivati un sacco di messaggi, commenti, critiche, e sostanzialmente due opzioni organizzative. Al momento stiamo cercando di capire cosa significa la proposta srl, magari con un correttivo equity (che detta così sembra una cosa grossa, ma in realtà ci è stato assicurato che nessuno ci guadagnerebbe soldi, tranne qualche industria di caffè, si potrebbe partecipare tutti e ci sarebbe più libertà di movimento per “fare cose”). Inoltre cominciamo a radunare in una proposta complessiva i suggerimenti arrivati sulle modifiche sostanziali, di grafica e di funzionamento da apportare al sito. Qualcosa resta fuori, qualcosa cambia, qualcosa invece viene preso così com’è e qualcosa viene aggiunto. L’idea è di metterla giù in maniera semplice ma completa, scriverla e poi fare in modo che ciascuno possa esprimerci sopra un’opinione. Il percorso dall’organizzazione alla realizzazione ci sembra il migliore, anche perchè in base a come si organizza hookii possiamo avere più o meno risorse a disposizione.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.