Su suggerimento di @boter42
SIDtoday è la newsletter interna della più importante divisione dell’NSA, Signals Intelligence Directorate. Questi documenti, messi a disposizione da Edward Snowden, da ieri sono stati resi disponibili al grande pubblico da The Intercept. L’obiettivo principale è quello di attrarre l’attenzione di giornalisti ed editori per continuare il lavoro di analisi del corpus documentale (molto sostanzioso). Per capire perché ora e perché questo lavoro è importante, oltre a come è stato intrapreso, ci si può rifare al post di Glenn Greenwald:
The first measure involves the publication of large batches of documents. We are, beginning today, publishing in installments the NSA’s internal SIDtoday newsletters
[…] Accompanying the release of these documents are summaries of the content of each, along with a story about NSA’s role in Guantánamo interrogations, a lengthy roundup of other intriguing information gleaned from these files, and a profile of SIDtoday.
Grennwald è stato uno dei giornalisti a curare le prime analisi dei documenti, per il Guardian (ecco un esempio con questo articolo risalente al 2013, per fare un po’ di storia).
Immagine tratta da Wikimedia Commons.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.