un sito di notizie, fatto dai commentatori

Un altro aggiornamento

144 commenti

Ciao a tutti, raccolgo il suggerimento di g.roucho (che tra l’altro mi sta aiutando molto in varie piccole cose) e apro un topic riassuntivo di quel che succede in questo spazietto.

Il sito
Ho provato a rispondere alla necessità di avere tutti gli articoli commentabili creando delle categorie. So che la grafica del sito non è il massimo, ma per ora non ho avuto molto tempo di modificarla. Spero che almeno sia chiara. Mi pare che ci siano commenti ai vari post e che il sistemino più o meno funzioni (a parte gli intoppi dei duplicati che però forse Alan Cowan riesce a sistemare). Sarebbe bello organizzare la home in modo da renderla più chiara, e vediamo se ci si riesce… A proposito: se avete idee su dei bei temi di WordPress da usare per questo scopo, scrivete pure!

Le idee
Nei giorni scorsi sono venute fuori alcune idee sulla gestione del sito. snaporaz suggeriva di scrivere pochi post su argomenti specifici, Erni e Maestroyoda hanno proposto un’evoluzione del sito come contenitore e aggregatore di contenuti dal basso.
Qui una citazione:

La ambizione [di icommentidelpost o comunque si chiamerà] non è quella di un sito parallelo al Post con i commenti. Ma di un nuovo aggregatore di contenuti senza una redazione fatto da lettori che si ritrovano per commentare. Un punto di riferimento non solo per i lettori ma anche per altri aggregatori di contenuti (per capire cosa pensano di loro i loro lettori). Un luogo dove potere commentare su tutto quello che viene pubblicato senza sottostare alle regole di moderazione delle redazioni ma con le regole che decidono i lettori stessi. A me sembra quasi rivoluzionario…

A me sembra che entrambe queste idee siano buone: si potrebbe pensare di affiancare a uno spazio di contenuti da aggregatori come ilpost, un altro spazio in cui siano i lettori a costruire il proprio contenuto aggregato, un altro spazio ancora in cui ospitare contributi ragionati e qualificati… rtq proponeva ancora un sistema aperto e libero, simile a quello di reddit. Sarebbe forte, ma forse esporrebbe a qualche rischio, e  non avrei idea di come crearlo e soprattutto gestirlo.
Ulteriore idea è quella di g.roucho, che proponeva di riportare qui le vignette di xkcd, e la cosa mi sembra molto interessante. Avete suggerimenti simili di altri contenuti che si possono riportare qui liberamente?

Prossimi punti organizzativi

Vi dico anche quello che secondo me è un po’ più urgente e mi propongo di fare nei prossimi giorni (ogni aiuto è ben accetto).
-Scrivere delle linee guida sull’uso del sito. Come si diceva, si potrebbe partire da qui. Chi vuole darci un occhio, magari confrontando le esperienze di vari siti?
-Trovare un nome a questo spazio. Ho visto che ilpostcommentatobene è molto gettonato, però io personalmente preferirei evitare riferimenti diretti al noto sito… Che ne dite se aspettiamo qualche giorno e vediamo come/se evolve la cosa e ci regoliamo di conseguenza? In fondo, per dare un nome a una cosa bisogna sapere cosa è.
-Hosting. Qui la cosa è molto più semplice, però prima bisogna avere un dominio e il relativo nome.
-Ci sono altre questioni, come quella della moderazione (che finora non mi pare sia necessaria. Grazie!) e quella dell’evidenziazione dei contenuti più interessanti. Poi c’è il fatto che alcuni link non sono commentati e forse non ha senso tenerli qua. E poi c’è tutto il resto di cui volete parlare voi. Nei commenti, al solito.

Buon pomeriggio!

PS: Ah, dimenticavo: ho ricevuto varie mail di offerta di aiuto, sono davvero contento. Adesso vorrei capire come far evolvere il sito, e come vorreste che evolvesse, per approfittare dell’aiuto e renderlo più ricco. Per ora davvero grazie. La cosa bella di questo che era nato come un divertimento è che mi sta facendo tornare un po’ di fiducia nelle potenzialità di internet. Spero che riusciremo a fare qualcosa di bello.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.