un sito di notizie, fatto dai commentatori

Una foto di Playboy del 1972 [Lena] è stata vietata da una famosa comunità scientifica [IEEE]

Una foto di Playboy del 1972 [Lena] è stata vietata da una famosa comunità scientifica [IEEE]

0 commenti

L’IEEE, (Institute of Electrical and Electronics Engineers), associazione internazionale che conta oltre 400mila ingegneri ha bloccato l’utilizzo di una foto che ritrae la modella Lena Forsén, che è stata protagonista dell’evoluzione di alcuni standard di compressione di uso oggi comune, come Jpeg e Mpeg.


Lena Forsén nel 1972 e qualche annetto fa

ne parla Hardware Upgrade.

Più che come modella e coniglietta di Playboy, Lena Forsén rimarrà alla storia per aver accompagnato centinaia di paper scientifici pubblicati dagli anni Settanta agli anni Novanta a proposito di compressione delle immagini e dei video. Venne scelta, infatti, da Alexander Sawchuk, uno dei membri del team che ha sviluppato il formato di compressione delle immagini Jpeg presso il Joint Photographic Experts Group, come dimostrazione all’interno del documento in cui illustrava le capacità di compressione del nuovo formato.

La foto, infatti, si prestava particolarmente bene all’operazione perché la ricchezza dei dettagli e il mix di luci che la contraddistinguevano rappresentava il compromesso ideale per i primi test di compressione delle immagini. Sawchuk aveva usato solamente una parte della foto originale, omettendo i dettagli più scabrosi (la Forsén era completamente nuda in quello scatto), allegando nel suo documento una porzione di 512×512 pixel con il volto della modella, la sua spalla e un cappello.

Ci sono innumerevoli esempi di articoli che hanno utilizzato questa immagine anche recentemente, due esempi a caso:

jSLIC: superpixels in ImageJ

Lossless data hiding for absolute moment block truncation coding using histogram modification

Ne parla anche Repubblica

Il motivo per cui è stata proibita per i futuri articoli su IEEE è perché è stata considerata sessista sebbene la stessa Forsén avesse detto di quella foto

“Sono molto orgogliosa di quella foto” aveva detto qualche anno fa la Forsén in un’intervista. “Ma mi sono ritirata ormai da molto tempo dalle passerelle, ed è forse giunto il tempo che mi ritiri anche dal mondo tech”.

C’è chi spiritosamente si è proposto come sostituto

hannemoselena,author = Morten Rieger Hannemose, title = Recreated Lena Picture, year = 2019, url = https://mortenhannemose.github.io/lena/

Lena in un breve articolo di Wired su di Lena Forsén del 2018

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.