un sito di notizie, fatto dai commentatori

[Breaking] La Danimarca approva norme sul “prelievo ai migranti”

40 commenti

Su suggerimento di @beverly tozier,

Il Parlamento danese ha approvato le controverse norme sui richiedenti asilo, la legge è stata approvata con 81 voti favorevoli, 27 contrari e un astenuto.

Repubblica

Il punto più controverso, già oggetto di polemiche quando se ne ebbe notizia il mese scorso (la stampa americana evocò subito il nazismo), è quello che consente alle forze di sicurezza di confiscare denaro e beni di valore dei migranti superiori alle 10mila corone (circa 1.350 euro) per pagare il loro soggiorno nei centri rifugiati. Unica eccezione all’esproprio, alcuni oggetti per uso personale, come orologi e cellulari, o di valore affettivo, come le fedi matrimoniali.
(…)
Il provvedimento è parte di una legge più ampia sull’immigrazione che prevede anche l’allungamento dei tempi di ricongiungimento familiare (fino a tre anni) e una stretta sulla concessione della residenza e dei permessi temporanei di soggiorno.

Sole24h

La legge è frutto di mediazione rispetto alla proposta originaria, definita a dicembre dagli stessi partiti d’opposizione “meschina e crudele”.

“Il governo, i socialdemocratici, il Partito del popolo danese, l’Alleanza liberale e il Partito popolare conservatore hanno raggiunto un accordo – si legge nella breve nota riportata da Ndtv – per modificare il disegno di legge sugli oggetti di valore”. Le modifiche concesse all’opposizione “addolciscono” il progetto originario di modifica della legge sull’immigrazione presentato dal premier Lokke Rasmussen poco prima di Natale: ai richiedenti asilo potranno essere “confiscati” solo beni che valgano più di 10.000 corone danesi (circa 1.350 euro) e non, come prevedeva il progetto di legge di partenza, tutti i preziosi con l’esenzione delle fedi matrimoniali e di altri oggetti di valore strettamente affettivo. Anche sui contanti cambiano le entità: l’accordo prevede che si possano portare fino a 10.000 corone rispetto alle 3.000 (circa 400 euro) dalla proposta originaria.

Rainews


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.