un sito di notizie, fatto dai commentatori

Mappe dell’altro mondo

6 commenti

Su suggerimento di @Humu.

Siete appassionati di mappe? Siete annoiati dalla solita vecchia Terra? Vorreste andare a spasso su Marte con Mark Watney oppure viaggiare a fianco di Rosetta mentre si avvicina alla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko (67P per gli amici)?
Allora questo è il posto giusto per voi!
Potete esplorare Marte con Mars Trek, selezionando diversi tipi di mappe (il catalogo di tutte le immagini ad alta risoluzione invece è qui), e seguire l’itinerario di Matt Damon in The Martian (attenzione, contiene spoiler!). Experience Curiosity invece vi farà camminare accanto al rover Curiosity, direttamente sul suolo del pianeta rosso (NB: il sito forse non funziona su Linux).
Non scordate di fare un salto su Ceres, l’asteroide/pianeta-nano fra Marte e Giove, e di visitare Plutone, raggiunto quest’estate dalla sonda New Horizons.
L’ESA ci propone invece un modello 3D di 67P con la possibilità di vedere la cometa da diversi angoli durante l’avvicinamento e l’orbita di Rosetta.
Non dimenticatevi poi della Luna (cliccate su Browse per accedere alla mappa): il Lunar Mapping and Modeling Portal vi permette di aggiungere mappe e immagini fatte da varie missioni, dai vecchi Apollo al più recente Lunar Reconnaissance Orbiter.
Infine, potete installare il programma NASA’s Eyes per simulare incontri ravvicinati con gli altri pianeti, girovagare per il Sistema Solare e andare alla scoperta dei pianeti extra-solari (NB: il programma funziona solo su Windows e Mac).

 

Immagine Pubblico dominio tramite Wikimedia Commons


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.