un sito di notizie, fatto dai commentatori

World’s Largest Fusion Reactor is About to Switch On [EN]

6 commenti

Su suggerimento e a cura di @Fhtagn!

Il Wendelstein 7-X è uno Stellarator (un reattore a fusione nucleare) sperimentale costruito a Greifswald (in Germania) dal Max-Planck-Institut für Plasmaphysik (IPP) e completato nell’ottobre 2015.

Lo scopo del Wendelstein 7-X è quello di valutare il comportamento dei principali componenti che potrebbero venire utilizzati per realizzare in futuro un reattore a fusione con tecnologie Stellarator: Wendelstein 7-X in sé non è una centrale elettrica economicamente vantaggiosa.

Il concetto di Stellarator è stato inventato dal fisico Lyman Spitzer; reattori Stellarton come il W7-X producono energia utilizzando massicci superconduttori arrotolati per creare potenti campi magnetici che contengono idrogeno gassoso quando viene riscaldato. Secondo Gizmodo, il W7-X porta il disegno Stellarton ad una scala del tutto nuova, con un anello di 16 metri di larghezza coperto di 250 porte di accesso che contengono 50 spire magnetiche di 6 tonnellate l’una.

Il nome del progetto fa riferimento al monte Wendelstein, in Baviera, e si riferisce al precedente progetto Matterhorn (Cervino) della Princeton University.

 

Immagine di Keenan Pepper via Flickr, CC BY-SA 2.0


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.