Ogni giovedì, su Radio Ticino, Flavio Pasinelli – il nostro Flavio Pas – con la sua rubrica 3+3 ci porta alla scoperta di storie uniche con un filo conduttore: lo sport, in un viaggio che dura circa 6 minuti, intermezzato da una canzone – almeno nella sua versione radiofonica – da qui il 3+3. Hookii ha deciso di inserire questa rubrica nel programma del fine settimana, programmando le uscite alla domenica.
Siamo nell’agosto 2014, al Letzigrund di Zurigo, dove si tengono i campionati europei di atletica leggera. La nostra gara è la 4 x 400 femminile, la staffetta.
Per chi non è abituato alla corsa i 400 metri sono una disciplina intermedia, né di velocità né di fondo, o meglio sia di velocità, sia di fondo. Alle 32 atlete, 4 per nazione, sono richieste quindi capacità aerobiche e capacità anaerobiche, fibre veloci e fibre lente. Non a caso la disciplina viene chiamata informalmente “il giro della morte”.
Quel giorno 3 nazioni partono coi favori del pronostico: Gran Bretagna, Russia e Ucraina. Dietro di loro due outsider, Francia e Polonia. E sarà proprio una di queste la protagonista della nostra storia. La Francia.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.