un sito di notizie, fatto dai commentatori

Per chi suona l’insalata mista

10 commenti

Su suggerimento di @Alan Cowan.

 

Genova. Si apre il 5 marzo a Palazzo Ducale «Da Kirchner a Nolde. Espressionismo tedesco 1905-1913», una rassegna dedicata a «Die Brücke» (il Ponte), gruppo nato nel giugno del 1905. La mostra nasce in collaborazione con il Brücke Museum di Berlino, che ne conserva la più vasta raccolta e la più completa documentazione.

Roma. «Matisse. Arabesque», dal 4 marzo al 21 giugno alle Scuderie del Quirinale. La mostra sottolinea da un lato il fascino che l’Oriente, conosciuto dal pittore francese (1869-1954) durante numerosi viaggi, ebbe nel suo lavoro, dall’altro la rivoluzione che egli operò sulla superficie e lo spazio.

Nel paesino di Lavau, in Francia, è venuta alla luce la sepoltura di un principe celta del V secolo a.c. Tra i motivi di interesse del sito, spicca il ritrovamento di manufatti greci e di un calderone di probabile fattura etrusca, testimonianza della profonda penetrazione dell’artigianato mediterraneo tra le popolazioni dell’area.

Venezia. A Palazzo Ducale una mostra traccia i contorni della figura artistica di Henri Rousseau (1844-1910) detto il Doganiere. La rassegna, allestita dal 6 marzo al 5 luglio nell’appartamento del Doge, è organizzata dalla Fondazione Musei Civici di Venezia in collaborazione con il Musée d’Orsay di Parigi.

Alain Boudinot, scrittore e fondatore del progetto Seattle City of Literature, spara a zero sui corsi universitari di scrittura creativa. E non è il primo.

Sempre a proposito di scrittura, su Doppiozero Umberto Eco racconta a Marco Belpoliti come ha scritto i suoi libri.

 

Immagine tratta da Flickr


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.