un sito di notizie, fatto dai commentatori

I primi rifugiati climatici d’Europa

0 commenti

Politico pubblica un reportage sulle condizioni di un villaggio della Tessaglia due anni dopo l’inondazione causata da un ciclone che aveva allagato una vasta area agricola.

La zona è soggetta alle inondazioni, e i politici locali accusano il governo di non aver fatto abbastanza opere idrauliche per prevenirle. Molte persone sono andate ad abitare in villaggi vicini, donde tornano tutti i giorni per lavorare la terra, ma molti non hanno intenzione di ritornare ad abitare un posto così pericoloso. Il governo ha proposto di ricostruire il villaggio in un posto meno a rischio, ma gli abitanti sono divisi.

Per ironia della sorte, la zona è anche soggetta alla siccità, e il cambiamento climatico peggiora la situazione storica. Gli abitanti che si sono spostati in villaggi vicini si lamentano di essere i primi rifugiati climatici dell’Europa.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.