un sito di notizie, fatto dai commentatori

Musei in vendita

23 commenti

Su suggerimento di @madeinmedina.

Andrea Cirolla, su doppiozero, parla del libro di Tomaso Montanari “Privati del patrimonio”, e Tomaso Montanari stesso, su Repubblica, torna sul problema della vendita del patrimonio storico e artistico ai privati. Difatti, negli USA è lecito cedere un quadro di una collezione. È quello che ha fatto il MoMA mettendo sul mercato un suo Monet. In Europa si guarda a questo modello. In Italia è vietato, almeno per ora.

Ma è giusto che un bene pubblico diventi merce di scambio?

“Ci sono ragioni più profonde per avere seri dubbi circa l’orizzonte del deaccessioning. In Italia i musei non si sono formati sulle raccolte di capricciosi collezionisti, nelle quali un Monet vale (forse) un altro: essi sono invece lo specchio e il deposito estremo dell’arte e della storia di un territorio, e una rete fittissima di nessi stringe anche la più umile tela al massimo capolavoro. Ogni vendita determinerebbe dunque un vuoto, letteralmente incolmabile”

Immagine: “Musei Vaticani. Braccio Nuovo” di Jesús Moreno – Oliver-Bonjoch. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.