un sito di notizie, fatto dai commentatori

Bar Collante / 7.09.2015

Bar Collante / 7.09.2015

1.653 commenti

Uno spazio per fare quattro chiacchiere.

 

Attenzione: raduno con special guest “Mambo al cinema” giovedì alle 13 in Campo Santa Margherita a Venezia


 

 

Così scrisse @ebenezer il profeta.

Sono salito sul monte dove il vitello d’oro mi è apparso e mi ha parlato. Mi ha suggerito dei principi a cui aderire se voglio tirare fuori il meglio da un sito fatto di commenti. E io li giro a voi.

1. Crea contenuti. Hookii è un aggregatore interessante, ma prospera solo se i commenti aggiungono qualcosa agli articoli segnalati. Quando commenti sforzati di aggiungere contenuti alla discussione, non limitarti a dire la tua opinione. Elabora. Spiega. O tutto si riduce a “io penso che sì” vs “io penso che no”.
2. Riconosci la competenza. Anche se ha un avatar cretino e un nick da fattone, c’è una buona possibilità che il tuo interlocutore sia un esperto, o che almeno ne sappia più di te sull’argomento in questione. Evita di pensare che sia un imbecille, per poi ricrederti quando scopri che è uno psichiatra (ehm). E quando scopri che quell’altro ne sa, comportati di conseguenza. Fidati.
3. C’è l’oggettivo e c’è il soggettivo. Impara a tenerli separati quando discuti. Fatti&dati oppure opinioni. Scrivi secondo me e imho tutte le volte che puoi. Da questo seguono:
3a. Abbi le fonti sottomano (per l’oggettivo). Siamo fatti così, ci piace rompere l’anima, quindi se presenti dei fatti/dati, porta pazienza ma li devi supportare.
3b. Sii umile (per il soggettivo). La tua opinione è condivisibile o meno. Deal with it.
4. Mettiti nei panni di chi è dall’altra parte. Nel piccolo, assicurandoti di essere stato chiaro e comprensibile (quante volte pensiamo che gli altri non capiscano, quand siamo noi che non sappiamo scrivere?). Nel grande, ovvero cercando di immedesimarti nella vita di chi ti sta contestando.
5. Sii pronto ad avere torto. Ti rivelerò una grande verità: se passerai del tempo su questo sito, ti capiterà di avere torto. È sicuro al 100%. Sii preparato ad accorgertene, quando succede. Non ne morirai.
6. Ridi. L’ironia da queste parti la fa da padrona (Luis permettendo). Se un commento ti irrita, rileggilo immaginando che abbia un po’ di faccine, prima di rispondere.
7. Impara. Se vuoi avere sempre ragione perchè sai già tutto su tutto, apriti il tuo bel blog e levati dalle balle.
A quel punto il vitello si è fermato dicendo che lui a dieci non arriva, ed è scomparso.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.