un sito di notizie, fatto dai commentatori

Automoderati, ma sul serio…

1.227 commenti

Un annuncio (clicca sul titolo per leggere tutto il post, che continua)
Abbiamo i primi tre moderatori! Ho appena inviato una mail ai primi tre estratti, e spero che presto possano cominciare a prendere confidenza con la piattaforma di disqus ( ci sarà un inevitabile periodo di assestamento, quindi abbiate molta pazienza). Le norme su cui si baseranno sono quelle scritte nel documento di moderazione.

Quello che è successo ieri (da saltare se non vi piace la retorica)

All’interno di una discussione sulla missione di Rosetta, a un certo punto, è entrato un argomento che poco c’entrava col tema. Poi si è usciti dal tema del tutto, e molti commenti sono andati dietro a questo nuovo tema. E infine il tutto è degenerato (con un contributo non indifferente di alcuni: non voglio dire che data la deviazione dovesse per forza finire così).

Sinceramente mi spiace che succedano queste cose, perchè uno dei motivi per cui è nato questo sito è dimostrare che i commenti di utenti de ilpost, e di altri utenti nuovi, possono essere interessanti e utili – a volte più degli articoli da cui prendono spunto. Io lo credo ancora, ma questi eventi tendono a dare prova che il rumore a volte è troppo grande, e in definitiva a dimostrare il contrario.
Qui non c’è alcun tipo di censura preventiva, anche perchè non c’è nessuno che fa il censore. Però consiglio a tutti di leggere il titolo del post sotto cui si sta per scrivere il commento, di fermarsi un attimo prima di premere il tasto di invio e di pensare che a volte è più adatto il Bar, anche a costo di non rispondere alla solita provocazione nel luogo in cui è nata. Ho paura che se si deciderà di percorrere la china del post su Rosetta, hookii non avrà vita lunga, o almeno non andrà avanti nel modo in cui molti lo vorrebbero. Questo posto è un’occasione per tutti, ma penso che tutti dobbiamo meritarcela.

L’occasione possiamo sprecarla tranquillamente, non ci sarebbe niente di strano o di grave: in fondo questo è solo un sito. Credo però che sarebbe un peccato.

Buona giornata!

 

Immagine da Flickr Commons


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.