Su suggerimento di @Roberto il Guiscardo e @MMM
Un articolo di Federico Gnech su Gli Stati Generali da un punto di vista informato e apertamente schierato sul referendum sulle trivelle e sulle conseguenze che non avrà l’eventuale vittoria dei SI nella prossima consultazione.
Spiace dover pisciare sui fuochi sacri di qualcuno, ma trovo davvero deprimente veder sprecato lo strumento referendario in operazioni inutili e demagogiche.
Anche Filippo Zuliani, nel suo blog sul Post, analizza la componente populista presente in questa campagna referendaria.
Durante la campagna referendaria, come triste consuetudine da molti anni, una parte della sinistra ambientalista non ha lesinato populismi, disinformazione mirata e propaganda ingannevole in uno schema per cui i fini giustificano i mezzi, tutti. Quel che però lascia davvero l’amaro in bocca è constatare come anche i promotori del No abbiano fatto ricorso a populismi uguali e contrari.
Ulteriori approfondimenti sul tema sono disponibili in diversi articoli pubblicati di recente anche su hookii; li trovate qui.
Immagine da pixabay
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.