Su suggerimento di @Andrea A.
La terza puntata di una newsletter sulle primarie repubblicane francesi (qui la prima e la seconda): dati i sondaggi attuali è plausibile che il vincitore delle primarie di centrodestra sia il prossimo presidente della repubblica francese.
Questa settimana si parla del primo dibattito tra i candidati repubblicani, delle dichiarazioni del Papa sul “gender nelle scuole” e c’è una breve spiegazione del sistema politico francese.
Di cosa parliamo oggi:
1-Come funziona il sistema politico in Francia. L’argomento magari non è di quelli più appassionanti, ma serve approfondirlo per capire strategie e prese di posizione dei candidati che altrimenti possono sembrare poco chiare.
2-In settimana c’è il primo dibattito dei Repubblicani: come ci arrivano i candidati? Quanto può spostare gli equilibri?
3- Il papa è entrato involontariamente nella campagna per le presidenziali: una sua dichiarazione (ha detto che in Francia si insegna la teoria gender nelle scuole) ha sollevato una serie di proteste da parte del governo e alcuni candidati della destra ne hanno approfittato per attaccare il ministro dell’istruzione e il governo.
Immagine di Blandine Le Cain, CC BY 2.0, da flickr
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.