un sito di notizie, fatto dai commentatori

L’ascesa di Grace Mugabe verso la presidenza dello Zimbabwe

0 commenti

A cura di @conchita.

Il 6 novembre il vicepresidente zimbabwano Emmerson Mnangagwa è stato licenziato con un comunicato ufficiale che lo accusava di “atteggiamenti sleali”, in modo molto simile a come fu liquidata tre anni prima la sua predecessora Joice Mujuru.

Per la successione tutti gli occhi sono puntati sulla moglie di Mugabe, che negli ultimi tempi si è data un gran da fare per diventare un elemento importante del partito di governo.

Sembrerebbe ambizione sfrenata, ma le cose sono più complicate. Grace Mugabe al momento è ricca e potente, ma come faceva notare il giornalista dello Zimbabwe Andy Moyse un paio di anni fa, “quando Robert Mugabe non ci sarà più, sarà terribilmente esposta perché non c’è alcuna struttura politica che possa salvarla. Sta cercando di consolidare la sua posizione e i suoi punti di forza”.

Probabilmente l’età avanzata di Mugabe le ha fatto capire quanto sarebbe vulnerabile dopo la sua morte: il presidente gode di una forma smagliante tenuto conto dei suoi 93 anni, ma è evidente che non vivrà ancora a lungo. È per questo che dall’oggi al domani Grace Mugabe si è immersa nella politica.

Immagine da Wikipedia.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.