William F. Wechsler, del Rafik Hariri Center and Middle East Programs (Atlantic Council), illustra sul sito dell’ISPI gli scenari per Cina e Stati Uniti nel Mediterraneo e in Medio Oriente.
Il primo scenario è che gli Stati Uniti restino l’unica grande potenza operativa in Medio Oriente, come in passato. […]
Il secondo scenario è che il Medio Oriente diventi un teatro regionale in un grande scontro globale di potere tra Stati Uniti e Cina. […]
Il terzo scenario è che gli Stati Uniti si ritirino completamente dalla regione. […]
Il quarto scenario è che il Medio Oriente diventi in gran parte un’area di cooperazione per la Cina e gli Stati Uniti, che coordinano le loro attività in base al reciproco interesse per l’energia, la stabilità e la prosperità economica. […]
Un secondo articolo firmato da Liu Ming (Shanghai Academy of Social Sciences) si concentra sulla strategia cinese per Medio Oriente e Nord Africa.
Il Medio Oriente e il Nord Africa (MENA) hanno una posizione strategica fra tre mari importanti – il Mediterraneo, il Mar Rosso e il Golfo Persico – che sono di vitale importanza per le rotte commerciali e petrolifere cinesi. La tradizionale cooperazione cinese con i paesi MENA si concentra sull’energia ma da un punto di vista politico è basata su principi identitari e di politica estera molto simili.
Immagine da Flickr.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.