un sito di notizie, fatto dai commentatori

Argentina 2015: a che punto è il Fronte per la Vittoria? [ES]

10 commenti

Un riepilogo di @Luis K.

Tra i 7 candidati, il Governatore della provincia di Buenos Aires Daniel Scioli è in vantaggio ma a tallonarlo c’è il Ministro degli Interni e dei Trasporti Florencio Randazzo, mentre Lady Kirchner spera di avere ancora un ruolo importante nella campagna.

Daniel Scioli, che è stato vice di Nestor Kirchner ma rivale in pectore di Cristina, si è sempre posizionato in vantaggio per le PASO (Primarias, Abiertas, Simultáneas y Obligatorias, le primarie argentine) di Agosto ma non piace molto ai militanti più intransigenti, che potrebbero addirittura decidere di non votarlo alle Presidenziali di ottobre se vincesse le primarie. Florencio Randazzo, l’uomo del momento, è in rimonta ed è amato dall’ala radicale e esuberante del partito, La Campora, ed è in pole-position per diventare il candidato di bandiera di Cristina Kirchner.
Randazzo non conta però gli stessi consensi al di fuori del suo campo politico, al contrario di Scioli.
Cristina Fernández Kirchner, dal canto suo, gode nonostante tutto di un buon consenso personale e vorrebbe ritagliarsi nella campagna il ruolo più importante: “Guidare sia la Lista per la Camera a Buenos Aires (Provincia) che la Lista Unica per il Parlamento del Mercosur”.

Immagine da Wikimedia Commons.


Dai commenti
@Luis K. e @cocomeraio provano a fare chiarezza sul momento della politica argentina.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.