un sito di notizie, fatto dai commentatori

Battaglie a palle di neve

0 commenti

Come racconta The Public Domain Review le battaglie a palle di neve sono attività invernali comuni in diverse culture e periodi storici.

Alcune battaglie a palle di neve, reali o inventate, sono diventate famose, come quella che sarebbe stata organizzata da Napoleone Bonaparte.

Secondo quella che potrebbe essere più una favola che una storia, l’adolescente Napoleone Bonaparte organizzò una famosa battaglia a palle di neve di dieci giorni in questa scuola militare, completa di trincee, regimi e regole di ingaggio (anche se, secondo le memorie del suo compagno di classe Bourrienne, i combattenti alla fine si fecero strada verso la ghiaia e le pietre sotto la neve, fino a quando “assedianti e assediati, sono stati gravemente feriti”).

Nel 1838 avvenne invece la rivolta a palle di neve all’Università di Edimburgo:

Quando gli studenti dell’Università di Edimburgo coinvolsero i residenti locali in una salva di palle di neve, scoppiò una battaglia che durò due giorni, ora nota come le rivolte a palle di neve del 1838, che portarono a una violenta repressione da parte della polizia armata (che brandiva armi più pesanti dell’acqua ghiacciata) e a dozzine di arresti. In segno di protesta, gli studenti hanno rapidamente pubblicato un ampio (e, in parte, estremamente insensibile) pezzo di umorismo del campus intitolato The University Snowdrop. “Il tema più nobile dei poeti più nobili, in tutte le epoche, è stata la GUERRA”, inizia la prefazione, prima di avanzare la tesi che l’Iliade e l’Odissea di Omero furono “il risultato evidente di una battaglia a palle di neve nel villaggio di in Asia Minore”.

Ma le battaglie a palle di neve sono anche state immortalate in varie opere d’arte, dai manoscritti medievali alle stampe giapponesi del XIX secolo. Le opere spesso mostrano momenti di lancio, reazioni di sorpresa o vendetta e coinvolgono lo spettatore come partecipante o osservatore.

Mentre le narrazioni e la poesia possono ricreare l’arco del coinvolgimento, le arti visive possono congelare per sempre la scena di una battaglia a palle di neve. Alcune delle prime immagini conservate di battaglie a palle di neve provengono da libri d’ore medievali – manoscritti devozionali miniati con elementi calendariali – e quasi sempre compaiono nelle pagine dedicate al mese di dicembre.

Sul tema battaglie a palle di neve infine una curiosità, da Corriere Tv: il video di una battaglia a palle di neve nel 1896  restaurato e a colori.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.