A cura di @Carlj2000.
La nuova dieta mediatica degli italiani è fatta di tv e radio sul web, ed uso sempre più elevato dei social network. Mentre la tv perde a piccoli passi continua ad aumentare la fruizione dei servizi video digitali delle piattaforme on-demand. La radio (diventata digitale) continua ad esercitare il suo fascino con un seguito elevatissimo mentre i giornali e periodici un periodo buio non compensato dalla lettura online. Un destino peggiore per i libri.
La disintermediazione operata dai nuovi media fa crollare l’idea dello star system. Molti ritengono che i nuovi media digitali consentano a chiunque di diventare protagonista, noto e popolare; viene quindi progressivamente meno la rilevanza del ristretto numero di celebrità che popolano tv tradizionale e cinema e il conseguente fascino capace di esercitare sul vasto pubblico.
Questi sono alcuni dei dati del 15esimo rapporto Censis sulla comunicazione, promosso da Facebook, Intesa Sanpaolo, Mediaset, Rai, Tv2000 e Wind Tre e analizzato da Hd Blog.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.