A cura di @S1m0n4.
Figura emblematica degli anni di piombo, Ezio Tarantelli venne ucciso il 27 Marzo del 1985 a colpi di mitraglietta. Johannes Bückler ripercorre brevemente la sua storia [qui la versione srotolata].
Ezio Tarantelli era nato a Roma l’11 agosto del 1941. Si era laureato nel 1965 presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università degli Studi di Roma. Aveva frequentato corsi avanzati di economia all’ l'Università di Cambridge e al MIT con Franco Modigliani. pic.twitter.com/ssMvo40oIU
— Johannes Bückler (@JohannesBuckler) September 26, 2018
Fra i mandanti dell’omicidio la scrittrice Barbara Balzerani, soprannominata la “Primula Rossa”. Mai ufficialmente pentita per i reati commessi, la Balzerani ha scontato la pena e vive oggi in libertà.
Si comincia sempre con la violenza verbale.
E se la violenza verbale viene tollerata nel silenzio e nell'indifferenza dell'opinione pubblica e dell'informazione, o peggio giustificata, poi si passerà oltre.
Il livello dello scontro sarà destinato a salire.
Cose già viste. pic.twitter.com/fsDKzw12Nk— Johannes Bückler (@JohannesBuckler) September 26, 2018
Di seguito vengono invece riportate alcune delle dichiarazioni dei brigatisti al processo [qui la versione srotolata]
"La crisi economica che da oltre un decennio lacera il sistema capitalistico occidentale, da una parte accentua la concorrenza intermonopolistica e, dall'altra, esige l’attacco diretto alla classe nel tentativo di piegarla alle misure anticrisi"
— Johannes Bückler (@JohannesBuckler) September 26, 2018
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.