un sito di notizie, fatto dai commentatori

Corti di animazione: una rassegna

0 commenti

Su suggerimento di @Fhtagn!

#1 – Voltige

Introduciamo una brevissima rassegna di brevi animazioni e lo facciamo in modo spumeggiante con questo primo corto chiamato Voltige: l’abilità tecnica nella resa del disegno è notevole, ma anche la velocità di resa delle gag.
Buon divertimento.


 

#2 – The Counting Sheep

Questo breve corto di animazione (2:38) racconta una specie di dietro alle quinte: cosa succede alla pecora che non siete riusciti a contare perché vi siete addormentati prima. Un po’ come Rosencrantz e Guildenstern sono morti, ma senza il destino.


 

#3 – Manoman

Manoman è decisamente diverso rispetto agli altri corti proposti sinora: sia come tecnica di animazione utilizzata (stop motion) che come profondità della tematica affrontata: qui si segue la parabola di un malato mentale che non è in grado di gestire le proprie emozioni sinché non dà loro vita (in un certo senso).


 

#4 – Lunette

Lunette è un corto di animazione che assume, piano piano, una dimensione mitologica, una specie di frammento di cosmogonia. Poetico, se vogliamo: ma potete guardarlo lo stesso.


 

#5 – The Present

The present è un corto realizzato da Jacob Frey come tesi per l’Istituto di animazione, effetti visivi e postproduzione digitale Filmakademie Baden-Wuerttemberg a Ludwigsburg, in Germania, e si basa su di un omonimo brevissimo fumetto di Fabio Coala che probabilmente avete già visto.
Nel caso non doveste averlo visto è probabile che il corto vi prenda allo stomaco.


 

#6 – Goutte d’Or

Ultimo corto di questa brevissima rassegna è Goutte d’Or, di quasi 9 minuti, di Happy Flyfish. Sulle note dell’orchestrina pirata vi salutiamo e vi ringraziamo per l’attenzione.

Immagine da deviantart.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.