un sito di notizie, fatto dai commentatori

Luciano Gallino e l’informazione sul sistema pensionistico

176 commenti

Su suggerimento di @piti.

Repubblica ha pubblicato il 13 febbraio una lettera aperta del professor Luciano Gallino al nuovo presidente dell’INPS Boeri, il quale aveva già manifestato nei giorni scorsi una proposta di tassazione aggiuntiva sulle pensioni retributive.
Gallino denuncia la cattiva informazione, che descrive l’INPS come sull’orlo del fallimento, sul tema del sistema pensionistico, e auspica che i dati disponibili vengano correttamente diffusi.

Sono tre gli ambiti in merito ai quali si grida alla prossima rovina dell’Inps, ricorrendo a dati che sono o scorretti o scorrettamente usati. In primo luogo vi sono le gestioni deficitarie perché le pensioni pagate eccedono i contributi versati. In cima alla lista figura l’Inpdap, l’ente che gestisce le pensioni degli statali, da pochi anni incorporato nell’Inps. Nel 2012 ha registrato un disavanzo di 24 miliardi, in aumento dagli anni precedenti, compensato da un intervento dello Stato. Ma per la maggior parte esso non è affatto dovuto allo scarso numero di coloro che versano i contributi rispetto ai pensionati. È dovuto al fatto che molti enti della pubblica amministrazione, pressati dalle note ristrettezze di bilancio, da anni non versavano all’Inpdap, né ora all’Inps, i contributi dovuti. Piuttosto che rimediare ai mancati versamenti della Pa trasferendo all’Inps quei fondi che permettono a molti di accusarlo di gestione dissennata del bilancio, lo Stato farebbe meglio a fornire agli enti pubblici non in regola le necessario risorse. Perché non sollecitarlo in tal senso?

Immagine da flickr.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.