un sito di notizie, fatto dai commentatori

Gli invisibili delle aree interne

0 commenti

In Italia sempre più borghi sono a rischio spopolamento e abbandono per via della fuga di cervelli e della mancanza di servizi essenziali, quali scuole e presidi medici ma anche il semplice ufficio postale.

In questo video della serie TEDx l’antropologa culturale Anna Rizzo racconta le due facce della medaglia, quella legata ad un turismo di prossimità che promuove questi luoghi come ameni e incontaminati grazie al marketing e ai social media, ed un’altra più realistica legata alla vita di tutti i giorni degli abitanti che vengono privati di diritti primari come quello alla sanità, al trasporto, al lavoro e alla sicurezza. Qual è la soluzione per garantire un futuro dignitoso e giusto alle prossime generazioni di questi luoghi?

Anna Rizzo è diventata antropologa culturale nel momento in cui il suo professore, con il quale aveva fino ad allora condotto le classiche campagne di scavo, la incaricò di studiare il paesino che li ospitava durante le campagne di scavo.

Il paesino era Frattura, in Abruzzo.

20 abitanti.

1320 m s.l.m.

Mi resi anche conto che in Italia, di paesi come Frattura ne esistono centinaia, se non migliaia, destinati a scomparire e a non lasciare traccia.
Mi resi conto che stavo assistendo a un mondo in estinzione, e tutto ciò mi appassionò.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.