Su suggerimento di @Giovanni.
La grande maggioranza degli italiani è da anni alla ricerca di sicurezza: personale, economica ed emozionale. Ma essa non sembra arrivare. Cambiano i governi, appaiono e scompaiono leader messianici (alcuni più, altri meno: Berlusconi, Prodi, Bossi, Monti, Letta, Renzi, Grillo, Salvini …) e la situazione non cambia.
Da un quarto di secolo implicitamente, e da un decennio in modo esplicito, l’insicurezza si accresce. Il problema, forse, non è solo economico o politico ma più profondo. Questo è un blog che si occupa di questioni economiche e di esse, professionalmente, mi occupo anche io. Mi si perdonerà, spero, se debutto con un tentativo di analisi che usa argomenti non strettamente economici.
La maggioranza degli italiani vuole assicurazioni sul futuro e le vuole rapidamente: senza eccessiva fatica, senza autocritiche e senza lunghi percorsi di sofferenza, umiltà, studio, lavoro ed apprendimento.Vuole vivere meglio e vuole vivere meglio ora. Senza doversi mettere in discussione, senza chiedersi quali scelte, nel passato, abbiano causato l’attuale situazione di insoddisfazione e confusione.
Immagine da Wikimedia.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.