un sito di notizie, fatto dai commentatori

Hizballah: dalla rivoluzione iraniana alla resistenza anti-ISIS

Hizballah: dalla rivoluzione iraniana alla resistenza anti-ISIS

30 commenti

Su suggerimento di @pakokanellos.

Francesca Tomasso cerca di spiegare, su Eastjournal, un attore presente nella difficile situazione del Libano: Hizballah, ora attivo nel conflitto contro l’Isis (qui la coalizione Stato per Stato).

È sicuramente un partito presente in parlamento e nelle municipalità libanesi, che nasce però da un gruppo armato ed è rimasto per anni nella black list degli Stati Uniti delle organizzazioni terroristiche, ma non in quella dell’Unione Europea (che differenzia l’ala armata dal partito). È un fornitore di servizi essenziali nelle zone povere del sud del paese, ed è anche accusato di aver ucciso l’ex prima ministro Hariri nel 2005 con un’autobomba. Voleva esportare la Rivoluzione Iraniana di Khomeini in Libano, ma oggi è a fianco dei pashmerga kurdi a combattere lo Stato Islamico. Dalla varietà di risposte che di possono dare alla domanda “cos’è Hizballah?” si intuisce che non ci troviamo di fronte a un attore facilmente definibile.

Un articolo di Aljazeera può aiutare ad avere un’idea di qual è la relazione tra le tensioni in Libano e la guerra in Siria.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.