Su suggerimento di @SK.
Il Fair Play Finanziario è una serie di norme decise dalla Uefa ed entrate in vigore nel 2011. Queste regole cercano di limitare lo strapotere delle società calcistiche che, grazie alla generosità dei loro presidenti, possono usufruire di grandi capitali esterni alla propria gestione per appianare i debiti derivanti da acquisti milionari. Nell’ultimo anno si sono visti i primi effetti dell’FPF:
Le due società maggiormente sanzionate sono state il Paris Saint Germain e il Manchester City. La Uefa ha ritenuto gli introiti derivanti dalle sponsorizzazioni di aziende legate ai proprietari dei club non in linea con le norme del FFP. Nei casi dell’Ente nazionale del turismo del Qatar (Psg) e di Etihad (Manchester City) gli ispettori hanno indagato, adeguando i risultati della valutazione di bilancio in base alle entrate per sponsorizzazioni, scegliendo un livello appropriato (“valore equo”) a seconda dei prezzi di mercato. E la valutazione fatta ha fatto sì che il deficit delle due squadre salisse oltre il limite stabilito di 45 milioni.
Su calcioefinanza un resoconto delle regole imposte dalla Uefa, e un articolo che spiega come i club vorrebbero che queste venissero cambiate. In quest’ultimo link, per chi volesse approfondire, si possono trovare le informazioni principali relative ai bilanci delle più importanti società italiane ed europee fino alla stagione 2012/13.
Immagine da Wikipedia.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.