Su Virgilio Notizie, Ubaldo Argenio descrive i prossimi passi per l’esecuzione di Kenneth Smith in Alabama, la prima con ipossia da azoto.
Il prossimo 25 gennaio in Alabama, il condannato alla pena di morte, Kenneth Smith, sarà la prima persona giustiziata per ipossia da azoto, con la cosiddetta “maschera della morte”. Preoccupazione da parte degli esperti di diritti umani delle Nazioni Unite: “Potrebbe essere una morte dolorosa e umiliante”
Kenneth Smith “aspetta” la sua esecuzione da 36 anni, essendo stato condannato alla pena di morte nel 1988, per l’omicidio della 45enne Elizabeth Sennett, nonostante la giuria popolare si era espressa quasi all’unanimità per l’ergastolo. Smith è però in realtà già passato sotto le mani del boia una volta.
Il 17 novembre del 2022 infatti, la vita di Smith si sarebbe dovuta concludere con una iniezione letale, alla quale però il condannato sopravvisse dopo ore di agonia, in seguito alle quali rimase sotto shock per la brutalità con la quale guardie carcerarie e infermieri avevano tentato a più riprese di porre fine alla sua vita.
Proprio a causa di questo precedente, i giudici dell’Alabama hanno deciso che Kenneth Smith verrà giustiziato tramite ipossia da azoto, un metodo mai sperimentato prima d’ora sugli esseri umani in quanto considerato atroce anche per l’abbattimento degli animali.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.