un sito di notizie, fatto dai commentatori

La coscienza dell’alcohol

0 commenti

L’episodio 514 condotto da Anna e Ilaria si apre con una profonda domanda ancora senza risposta: i neonati, e altri esseri viventi non verbali, sono coscienti? Un recente articolo pubblicato su Neuron raccoglie l’evidenza a favore e contro l’idea che i neonati siano coscienti. I risultati puntano il dito verso la possibilità che lo siano poichè mostrano alcune caratteristiche neurali che negli adulti vengono misurate solo in stati di coscienza, quindi ad esempio non si trovano in pazienti comatosi. Però, senza la conferma verbale non è ancora possibile considerare questi risultati prove conclusive.

In Scientifibook di Maggio Andrea Vico, accompagnato da Giuliana, consiglia:

  • “IL PIANETA DEI FRIGORIFERI – SEGNALI DAL FUTURO DEL CIBO, di Mauro Balboni – ScienzaExpress (pp. 300, 21 euro)
  • “RELATIVITÀ GENERALE”, di André Cabannes e Leonard Susskind – Raffaello Cortina (pp. 411, 29 euro)
  • “PIANETA FUTURO – LE VOCI DI 10 SCIENZIATE SU BIOETICA E AMBIENTE”, a cura di Paolo Donadoni – edizioni dedalo (pp. 176, 17 euro)
  • “GIOCHI DI POTERE”, di Lee Alan Dugatkin – Codice edizioni (pp. 225, 25 euro)
  • “LA SCIENZA DEI CIRCUITI – ESPLORA IL SORPRENDENTE MONDO DELL’ELETTRICITÀ”, di Nick Arnold – Editoriale Scienza (pp. 48, 24,90 euro), dai 9 anni.

Vi segnaliamo inoltre che dal 30 giugno al 6 luglio, ad Asiago, ci saranno i Science Summer camp 2024, 4 proposte per bambinə e ragazzə dai 7 ai 16 anni, by Accatagliato e ToScienceCamp, di cui è partner Scientificast. Tornati in studio, dopo la solita meravigliosa barza brutta suggerita da un ascoltatore, Ilaria ci riporta con i piedi per terra raccontandoci di una ricerca pubblicata su Nature durante la quale i riercatori hanno trovato un composto capace di rimuovere un’altissima percentuale di alcohol dal corpo di topi ubriachi. Questi risultati aprono promettenti possibilità di trattamento nei casi di problemi cronici o acuti legati all’alcohol, come alcolismo o coma etilico, riducendo o ritardando l’insorgenza di gravi conseguenza legate al consumo di alcohol come problemi al fegato o amnesia permanente.

La nuova puntata di Scientificast è su Spreaker


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.