Buona Pasqua! Vi siete ricordati di mettere avanti gli orologi? Noi no, così abbiamo un’ottima scusa per arrivare in ritardo all’asilo.
Il Post propone 21 brevi aneddoti sul calcio, ma i mhookies ne sanno molti di più, e poi @piti ci ha commosso parlandoci di Cruyff. Anche @Broono ha toccato il nostro animo portandoci la sua esperienza sull’introduzione del divorzio in Italia, dal punto di vista di chi ne vede le conseguenze peggiori.
Neppure @Baco vuol lasciare in pace il nostro cuore, ma stavolta si tratta di medicina e cause d’infarto: qui se volete saperne di più.
Infine, passando dagli aneddoti calcistici a quelli storici, @uqbal ci spiega come gli antichi romani distruggevano le montagne.
Gli attentati di Bruxelles sono ciò per cui ricorderemo purtroppo questa settimana: e poi le reazioni a tutto ciò, dalle lacrime della Mogherini, ai collegamenti con Salah Abdeslam e Parigi, alle riflessioni sul terrorismo di oggi e quello degli anni di piombo.
Fra gli altri avvenimenti che hanno colpito la nostra attenzione: l’esercito siriano ha riconquistato Palmira, il Tribunale Internazionale dell’ONU ha condannato Karadzic a 40 anni di carcere, ed Obama è stato a Cuba.
Ci siamo anche dedicati a questioni di casa nostra, come l’acqua pubblica e il nuovo codice degli appalti o un tema che tocca da vicino ogni famiglia: quanto costano i pannolini?
Per il capitolo “chi vuol fare il sindaco di Roma?” qui parliamo di Giorgia Meloni e Virginia Raggi.
Cosa c’è di entusiasmante nelle partite di questi giorni? Niente, se le paragoniamo a quello che abbiamo gia visto: questa settimana abbiamo salutato Johann Cruyff, e parlato di difensori e portieri del passato.
Mark Twain scrisse che ci sono tre tipi di bugie: “le bugie, le dannate bugie, e la statistica”: sì, perché usando male al statistica siamo in grado di raccontarci un sacco di bugie e buttare a mare le ricerche più serie (e spesso l’Italia offre manodopera qualificata a basso costo proprio nella ricerca, altro che indiani!). A proposito di ricerche, vi ricordate della tecnica CRISPR/Cas9? È in corso una bruttissima lotta per rivendicarne la paternità.
Parliamo di nuovo anche di OGM, ma stavolta in chiave politica: sono di destra o di sinistra? Cultura e politica si mischiano anche nelle contestazioni ai docenti, più o meno ideologiche. Ma se anche riconosciamo che il diritto di parola è sacrosanto, su hookii quel che infiamma gli animi è la valutazione dei docenti.
Vogliamo parlare di cultura? parliamo allora di cervello: cosa regola i comportamenti violenti? e se ci riconosciamo allo specchio, siamo intelligenti come una manta?
L’ultima riga la dedichiamo ad uno che di cervello ne aveva di sicuro e che molti di noi hanno ammirato: Paolo Poli.
È arrivata la primavera e su G/Audio potete trovare la giusta colonna sonora.
Questa è anche la stagione giusta per i viaggi e dovunque vai c’è sempre un mhookies che ti aspetta per una birra: andate pure, tanto ad hookii ci pensiamo noi…
Quel che non vedrete mai su hookii… tranne qui:
- La mirabolante e incredibile vita di Beppe Bigazzi: tutto quello che è poco noto di uno diventato noto per un gatto in umido.
- L’ennesimo scandalo scoperto in Grecia: soldi dei risparmiatori dati in prestito ad imprenditori amici ma senza garanzie. Un buco da 15 miliardi.
- i Kindle antecedenti al 2012 devono essere aggiornati: altrimenti dal 22 marzo non funzioneranno più, dice Amazon.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.