un sito di notizie, fatto dai commentatori

La settimana di hookii #16

2 commenti

Buona Pasqua! Vi siete ricordati di mettere avanti gli orologi? Noi no, così abbiamo un’ottima scusa per arrivare in ritardo all’asilo.

Il Post propone 21 brevi aneddoti sul calcio, ma i mhookies ne sanno molti di più, e poi @piti ci ha commosso parlandoci di Cruyff. Anche @Broono ha toccato il nostro animo portandoci la sua esperienza sull’introduzione del divorzio in Italia, dal punto di vista di chi ne vede le conseguenze peggiori.
Neppure @Baco vuol lasciare in pace il nostro cuore, ma stavolta si tratta di medicina e cause d’infarto: qui se volete saperne di più.
Infine, passando dagli aneddoti calcistici a quelli storici, @uqbal ci spiega come gli antichi romani distruggevano le montagne.

Gli attentati di Bruxelles sono ciò per cui ricorderemo purtroppo questa settimana: e poi le reazioni a tutto ciò, dalle lacrime della Mogherini, ai collegamenti con Salah Abdeslam e Parigi, alle riflessioni sul terrorismo di oggi e quello degli anni di piombo.
Fra gli altri avvenimenti che hanno colpito la nostra attenzione: l’esercito siriano ha riconquistato Palmira, il Tribunale Internazionale dell’ONU ha condannato Karadzic a 40 anni di carcere, ed Obama è stato a Cuba.
Ci siamo anche dedicati a questioni di casa nostra, come l’acqua pubblica e il nuovo codice degli appalti o un tema che tocca da vicino ogni famiglia: quanto costano i pannolini?
Per il capitolo “chi vuol fare il sindaco di Roma?” qui parliamo di Giorgia Meloni e Virginia Raggi.

Cosa c’è di entusiasmante nelle partite di questi giorni? Niente, se le paragoniamo a quello che abbiamo gia visto: questa settimana abbiamo salutato Johann Cruyff, e parlato di difensoriportieri del passato.


Mark Twain scrisse che ci sono tre tipi di bugie: “le bugie, le dannate bugie, e la statistica”: sì, perché usando male al statistica siamo in grado di raccontarci un sacco di bugie e buttare a mare le ricerche più serie (e spesso l’Italia offre manodopera qualificata a basso costo proprio nella ricerca, altro che indiani!). A proposito di ricerche, vi ricordate della tecnica CRISPR/Cas9? È in corso una bruttissima lotta per rivendicarne la paternità.
Parliamo di nuovo anche di OGM, ma stavolta in chiave politica: sono di destra o di sinistra? Cultura e politica si mischiano anche nelle contestazioni ai docenti, più o meno ideologiche. Ma  se anche riconosciamo che il diritto di parola è sacrosanto, su hookii quel che infiamma gli animi è la valutazione dei docenti.
Vogliamo parlare di cultura? parliamo allora di cervello: cosa regola i comportamenti violenti? e se ci riconosciamo allo specchio, siamo intelligenti come una manta?
L’ultima riga la dedichiamo ad uno che di cervello ne aveva di sicuro e che molti di noi hanno ammirato: Paolo Poli.

È arrivata la primavera e su G/Audio potete trovare la giusta colonna sonora.
Questa è anche la stagione giusta per i viaggi e dovunque vai c’è sempre un mhookies che ti aspetta per una birra: andate pure, tanto ad hookii ci pensiamo noi…

 

quelchenonvedrete_640x64

Quel che non vedrete mai su hookii… tranne qui:


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.