un sito di notizie, fatto dai commentatori

La svolta dell’idrogeno allo stato solido

0 commenti

Il canale YouTube Ingegneria Italia ha pubblicato un video su una metodica di contenimento dell’idrogeno sviluppata dall’azienda Plasma Kinetics.

L’azienda americana Plasma Kinetics ha trovato un modo molto particolare di contenere l’idrogeno in forma solida, e in un modo totalmente diverso da quello che vi aspettereste.

La Plasma Kinetics utilizza una pellicola multistrato di sua invenzione per assorbire l’idrogeno gassoso all’interno della struttura del metallo che compone uno degli strati, permettendone quindi la conservazione in sicurezza ed il rilascio per l’utilizzo quando necessario.

La compagnia citata prima ha ottenuto questo sorprendente risultato trasferendo il gas, avvolto in una pellicola multistrato di sua invenzione, nella struttura molecolare di un metallo

Questo è reso possibile dal fatto che, quando l’idrogeno si lega con un metallo, forma dei composti chiamati idruri che, nelle condizioni adatte di temperatura e pressione, possono essere utilizzati come mezzi di stoccaggio per l’idrogeno stesso.

Secondo la Plasma Kinetics, la pellicola multistrato da loro utilizzata può assorbire l’idrogeno a temperatura atmosferica e pressione ambiente standard e rilasciarlo attraverso l’utilizzo di luce laser. Rispetto ai classici sistemi di conservazione dell’idrogeno, in tank sotto pressione o tramite liquefazione, questa tecnologia permetterebbe un risparmio di energia molto elevato per la conservazione ed il rilascio dell’idrogeno. L’azienda prevede per il 2023 di completare una struttura dimostrativa.

Il sistema adottato dalla Plasma Kinetics non è del tutto nuovo, ma se sviluppato potrebbe costituire un’alternativa più ecosostenibile rispetto alle batterie al litio.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.