un sito di notizie, fatto dai commentatori

L’apoptosi dell’intelligenza artificiale

0 commenti

Nella puntata 507 con Leonardo e Valeria ai microfoni in mezzo a varie digressioni su gatti, bianchetti, e con vociare di bambini urlanti in sottofondo, si parla di utilizzi dell’intelligenza artificiale per scrivere articoli e per revisionarli. In particolare ha fatto scalpore vedere pubblicati due articoli su giornali del gruppo editoriale Elsevier in cui sono rimaste frasi di testo chiaramente prodotte da AI generativa.

Giuliana intervista il fisico Luciano Maiani, tra gli autori della teoria che ha portato a scoprire il quark charm. Il prof. Maiani è stato presidente dell’INFN, direttore del CERN e del CNR, ha ricevuto 7 prestigiosi premi internazionali e 4 lauree honoris causa. Nell’intervista scopriremo perché ha deciso di studiare fisica, cosa c’è dietro la sua teoria e alcune “avventure” della sua carriera, cosa significa dirigere centri di ricerca così grandi e cosa ne pensa del futuro della fisica.

Tornati in studio dopo le immancabili barzellette Valeria ci introduce al mondo dell’apoptosi, di come i virus la sfruttino per infettare più tipi cellulari ma anche di come il nostro corpo sembri contrattaccare con gli esosomi, come dimostrato in un recente articolo pubblicato su Nature Microbiology. Il che potrebbe spiegare perchè alcuni virus non abbiano una trasmissione efficace in alcuni liquidi biologici.

Link Esterni:

Originaility.ai stima il numero di preprint scritti da AI

Ed un preprint che stima quante revisioni vengono fatte con AI

Esosomi al contrattacco! su Nature Microbiology

La nuova puntata di Scientificast è su Spreaker


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.