un sito di notizie, fatto dai commentatori

L’emergenza-coronavirus-21 giugno-27 giugno-2021

0 commenti

Sul sito della protezione civile si può vedere una mappa della situazione in Italia (qui c’è la versione per dispositivi mobili). Su VirusConV si possono trovare i dati per la situazione mondiale. Il sito del Sole 24 ore fornisce dati e mappe aggiornate e qui potete trovare infografiche aggiornate sulla base dei dati del Ministero della Salute. Qui la situazione della copertura vaccinale.

Qui trovate la pagina ufficiale di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) con tutte le ultime novità sugli studi condotti in Italia. Qui trovate gli aggiornamenti settimanali dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità)
Se ci sono articoli che vorreste vedere nel prossimo post segnalateli qui.
Manteniamo leggibili i post sulla pandemia.
Facciamo uno sforzo contenendo gli OT e le risse: leggere le discussioni centrate sull’argomento è utile a tutti

La corsa a ostacoli per vaccinare i paesi poveri

di Francysar

Le scienze fa il punto sul programma COVAX, una collaborazione internazionale nata per portare i vaccini contro COVID-19 nei paesi a basso reddito:

Finora è stato coperto solo il quattro per cento dei due miliardi di dosi di vaccino promesse entro il 2021 dalla collaborazione internazionale COVAX. E se al G7 le nazioni ricche hanno rinnovato il loro impegno a incrementare le donazioni, i problemi restano, tra inequità, scetticismi e interessi geopolitici

 

Da Alfa a Epsilon, tutte le varianti di Sars-Cov-2

di Francysar

Wired pubblica un riassunto delle caratteristiche delle varianti del virus Sars-CoV-2, almeno quelle a cui è stata data finora la nuova nomenclatura ufficiale in vigore dal 1 giugno da parte dell’OMS. L’articolo offre una panoramica di quello che sappiamo sulle varianti alfa, beta, gamma, delta, kappa, eta, epsilon, lambda: da dove vengono, quanto sono contagiose, dove sono più diffuse, che mutazioni portano.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.