un sito di notizie, fatto dai commentatori

L’emergenza coronavirus – 25-27 Gennaio 2021

0 commenti

Sul sito della protezione civile si può vedere una mappa della situazione in Italia (qui c’è la versione per dispositivi mobili). Su VirusConV si possono trovare i dati per la situazione mondiale. Il sito del Sole 24 ore fornisce dati e mappe aggiornate e qui potete trovare infografiche aggiornate sulla base dei dati del Ministero della Salute. Qui la situazione della copertura vaccinale.

Qui trovate la pagina ufficiale di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) con tutte le ultime novità sugli studi condotti in Italia. Qui trovate gli aggiornamenti settimanali dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità)
Se ci sono articoli che vorreste vedere nel prossimo post segnalateli qui.
Manteniamo leggibili i post sulla pandemia.
Facciamo uno sforzo contenendo gli OT e le risse: leggere le discussioni centrate sull’argomento è utile a tutti.

Una risposta ai dubbi di Peter Doshi sui vaccini contro il Covid-19: intervista a Marco Cavaleri

di Perodatrent

Popular Science pubblica un’intervista a Marco Cavaleri, responsabile dei vaccini per lʼAgenzia europea per i medicinali (EMA), riguardo ai dubbi sollevati dal  British Medical Journal sull’effettiva efficacia dei vaccini approvati in Europa contro il Covid-19.

L’intervistato chiarisce i motivi per cui l’EMA ha dato l’approvazione provvisoria alla commercializzazione dei vaccini, rispondendo ai punti sollevati dal BMJ.

Specifica inoltre che i dati grezzi degli studi saranno pubblicati sul sito dell’EMA, e aggiunge che l’eccesso di mortalità tra i vaccinati ultraottantenni riscontrato in Norvegia è solo apparente.

Model-informed COVID-19 vaccine prioritization strategies by age and serostatus

di Varie ed eventuali

In questo studio viene usato un modello matematico per confrontare cinque strategie diverse di accesso alla vaccinazione per età. Un vaccino altamente efficace per bloccare la trasmissione, che ha dato la priorità agli adulti di età compresa tra 20 e 49 anni, ha minimizzato l’incidenza cumulativa, ma la mortalità e gli anni di vita persi sono stati minimizzati nella maggior parte degli scenari quando il vaccino è stato dato la priorità agli adulti di età superiore ai 60 anni


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.