Sul sito della protezione civile si può vedere una mappa della situazione in Italia (qui c’è la versione per dispositivi mobili). Su VirusConV si possono trovare i dati per la situazione mondiale. Il sito del Sole 24 ore fornisce dati e mappe aggiornate e qui potete trovare infografiche aggiornate sulla base dei dati del Ministero della Salute. Qui la situazione della copertura vaccinale.
Facciamo uno sforzo contenendo gli OT e le risse: leggere le discussioni centrate sull’argomento è utile a tutti
Le origini del coronavirus: ecco quattro scenari possibili
di Francysar
Secondo gli esperti capire in che modo il virus ha eseguito il salto di specie dagli animali all’uomo è essenziale per prevenire pandemie future. Il National Geographic riassume gli scenari possibili:
Ottenere risposte veloci e definitive è impossibile anche perché solitamente servono anni per risalire alle origini di un virus, sempre che i ricercatori ci riescano, spiega Angela Rasmussen, virologa presso il Center for Global Health Science and Security del Medical Center della Georgetown University. Ma in questo caso, prosegue, “Ritengo che disponiamo di prove sufficienti per affermare che alcune di queste ipotesi sono più probabili di altre”.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.