A ottobre 2022 la Fondazione Intercultura, con il supporto di IPSOS, ha presentato la nuova edizione del rapporto sull’Internazionalizzazione delle Scuole e la Mobilità Studentesca. Ce ne parla un articolo di Tuttoscuola.
Dai dati che emergono dal rapporto, la mobilità studentesca, pur tra molte difficoltà ancora legate ai timori pandemici, sembra essere in ripresa. Quasi la metà delle scuole del campione hanno dichiarato di aver avuto almeno uno studente in uscita. Il dato è confortante, anche se in leggero calo rispetto all’ultima rilevazione pre-pandemica. Tuttavia, continuano a evidenziarsi differenze significative tra gli indirizzi di scuole secondarie e tra macro-aree geografiche.
Il 46% delle scuole intervistate[1] (con una comprensibile flessione rispetto al 54% della rilevazione del 2019) dichiara di avere/aver avuto almeno uno studente in uscita per programmi di mobilità individuale all’estero (di almeno un trimestre). Nonostante questo, a livello generale, per l’anno scolastico 2021/2022 le scuole secondarie di secondo grado segnano un indice di internazionalizzazione[2] mediamente superiore a quello rilevato tre anni fa: da 44 a 46.
Di seguito, il link diretto al sito dell’Osservatorio sull’Internazionalizzazione delle Scuole, con il rapporto completo.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.