un sito di notizie, fatto dai commentatori

L’orso nel piatto

L’orso nel piatto

0 commenti

Un articolo di RSI descrive il caso della Slovenia come esempio virtuoso di convivenza tra orsi e umani. In Europa l’orso è una specie particolarmente protetta ma nei boschi sloveni, è una specialità apprezzata soprattutto da turisti tedeschi, svizzeri e italiani.

Nella cucina di Mitja sono due le cose che non mancano mai. La musica metal per allietare il lavoro della sua squadra di cuochi e assistenti, tutti appassionati di rock duro. E la carne di orso, il piatto forte della casa.

“Noi sloveni l’orso non lo mangiamo, non so dirti perché, forse non fa parte della nostra tradizione”, ci dice Mitja, barbuto proprietario del ristorante Masun. “I miei clienti sono soprattutto stranieri. Vengono un po’ da tutta Europa ma soprattutto da Italia, Austria e Germania. Anche alcuni svizzeri arrivano qui da me”.

Questo perché i piani di abbattimento sono parte integrante della gestione faunistica slovena.

“Qui da noi l’orso non si è mai estinto”, ci spiega Anton Marincic, uno dei responsabili del Servizio forestale sloveno. “Significa che sappiamo convivere con questo grande predatore, non abbiamo particolari problemi con loro. Dobbiamo però limitarne il numero: se gli orsi diventassero troppi, l’accettazione sociale nei loro confronti calerebbe drasticamente”.

I piani d’abbattimento di Lubiana vengono regolarmente contestati dagli animalisti sloveni. I loro ricorsi sono tuttavia più volte stati rigettati dai tribunali.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.