un sito di notizie, fatto dai commentatori

Non è colpa del neoliberalismo

0 commenti

Janan Ganesh sul Financial Times (alt) cerca di smontare il mito diffuso tra analisti politici e giornalisti per cui l’ascesa della destra estrema sia responsabilità delle politiche cosiddette neoliberali.

Nel 2016, l’anno zero della politica moderna, molto è stato detto sul fatto che furono le nazioni di Reagan e Thatcher a cadere sotto i populisti. Decenni di liberalismo anglofono avevano creato città deindustrializzate, lavoratori precari della classe media e una classe dominante opulenta e autoreferenziale. Da qui la rivolta. La Brexit e Donald Trump erano i risultati del liberismo.

Questa è sempre stata una spiegazione debole per la rabbia pubblica (perché le ricche home counties votarono per la Brexit?) ma era una teoria utile fino a quando non fossero emerse prove contraddittorie.

Ebbene, eccole qui. Il populismo di destra è in ascesa in Francia, che potrebbe essere uno dei paesi meno liberista nel mondo occidentale. La spesa pubblica lì rappresenta ben oltre la metà del prodotto nazionale. La componente che va alla protezione sociale — sussidi in denaro e così via — è anch’essa al vertice dell’OCSE. Dall’altra parte delle Alpi, lo stato italiano non è molto indietro né nella spesa complessiva né in quella sociale.  Nel frattempo, in Australia, dove il governo è più piccolo, i partiti politici mainstream stanno tenendo. Il centro-sinistra governa.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.