L’Italia è il primo paese nell’Unione Europea per evasione fiscale, sia che questa sia stimata in valori assoluti che in proporzione al PIL. Perché?
Prova a rispondere a questa domanda il canale Youtube Starting Finance, esponendo le 5 principali tesi atte a spiegare questo fenomeno. Il video prova anche a ricostruire le principali tappe che hanno portato a questa situazione, tra tasse troppo alte, controlli insufficienti e condoni fiscali.
Quel che si sa con certezza è che il problema è iniziato subito dopo l’unità. Fin dai primissimi anni dell’Italia, infatti, si alzarono molto le tasse. Allo stesso tempo, però, i controlli erano molto carenti e già c’erano frequenti condoni fiscali. I condoni dall’unità ad oggi, saranno oltre 80. In media circa 1 ogni 2 anni. Un’evasione così alta da una parte causa problemi alle casse pubbliche e porta i governi ad alzare le tasse per coprire lo stesso le spese. Quindi di fatti scaricando un peso ancora maggiore su chi le paga tutte.
Starting finance è una community di appassionati di economia e finanza, con oltre 700mila iscritti, attivi sui principali social e su Youtube, il cui canale è seguito da quasi 180mila persone.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.