Su Lo Slalom un articolo sulla sera del 14 novembre 1980, quando due sale di New York davano la prima di Toro Scatenato, il Jake LaMotta di Martin Scorsese, che era al suo ottavo film e si stava buttando via. Storia di un capolavoro, di un pugile e di quelle sale.
Una, a Broadway, era la Cinerama 1, nata come Mark Strand Theatre nel 1914. Aveva conservato circa un migliaio di posti dei tremila originari. Da una trentina d’anni aveva rinunciato agli spettacoli teatrali e aveva accolto uno schermo di 25 metri per 9 sul quale erano stati proiettati in anteprima The Greatest Story Ever Told, Grand Prix e Camelot.
L’altra era finanche più suggestiva. Da un anno Woody Allen aveva fatto in modo che nell’immaginario collettivo New York diventasse il manifesto del suo film, Manhattan, e dunque che lo diventasse quella panchina di Sutton, dove alle 4 del mattino era andato a sedersi con Diane Keaton davanti all’East River e sullo sfondo, nella foschia notturna, il Queensboro Bridge.
Immagine da Wikimedia Commons
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