E siamo giunti al termine di questa settimana dedicata alla canzonetta e al nazionalpopolare mandato in onda a tutte le ore del giorno e della notte dalla nostra cara RAI.
Se non volete vedere Sanremo, avete comunque un’alternativa su Canale5: Titanic!
Detto questo, arriviamo alla finale con il picco di ascolti di ieri (67,8% di share, il record da quando esiste l’Auditel), serata durante la quale abbiamo visto e sentito i cantanti in gara esibirsi da soli, in duetto, accompagnati da orchestre o musicisti vari su pezzi del passato.
Molto apprezzata Angelina Mango, ma buoni riscontri li hanno avuti anche Ghali e Irama.
Il pubblico di Hookii ha seguito con passione la serata di ieri ed ha espresso giudizi variegati e contraddittori… come ci impone lo spirito del luogo che frequentiamo.
La scaletta di stasera prevede di partire dal due Renga-Nek, quindi Irama, Gazelle e D’Argen d’Amico. Si finisce in piena notte con BNRK44 e Rose Villan.
Due parole sulla giuria: in realtà sono tre, quella popolare del televoto, quella della stampa e quella delle emittenti radio. La prima “pesa” il 34% dei voti, le altre due il 33%.
Al termine delle esibizioni dei 30 cantanti verrà stilata la classifica provvisoria che sarà determinata dalla media dei voti ottenuti nelle serate in cui si sono esibiti i cantanti.
A questo punto i primi cinque ricanteranno i loro pezzi e la votazione ripartirà da zero. La classifica finale si baserà sulla media dei voti ottenuti in questa ultima votazione, sempre tra le tre giurie dette prima.
Non basterà quindi avere una forte fan base, ma si dovranno convincere anche le giurie degli “esperti”.
Ultima cosa: grazie a tutti i commentatori per la partecipazione (sono uno di voi) e poi lo staff di Hookii che ha impreziosito queste chiacchiere di presentazione con immagini d’epoca e divertenti quadretti generati con l’intelligenza artificiale.
Complimenti poi al vincitore del FantaSanremo!
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.