un sito di notizie, fatto dai commentatori

Scoperto un nuovo pianeta simile alla terra

0 commenti

In questi mesi sui media si è parlato della recente scoperta del pianeta solare Gliese 12b orbitante attorno alla nana rossa Gliese 12 che si trova a 40 anni luce dalla Terra dalle osservazioni di TESS (Transiting Exoplanet Survey Satellite).

Si tratta di un pianeta che ha 3.87 masse terrestri ma un diametro leggermente più piccolo della Terra ed orbita intono alla sua stella in soli 12.8 giorni (immaginate i compleanni!).

Gliese 12 sembra essere una nana rossa tranquilla al contrario di Trappist-1, l’altra nana rossa ad analoga distanza dalla Terra che invece ha una intensa attività che sfavorisce la eventuale presenza di vita sui 7 pianeti scoperti finora che le orbitano attorno.

La temperatura di equilibrio stimata è di 315 ± 6 K (circa 42°C) supponendo un albedo pari a zero (cioè che assorba tutta l’energia e non ne rifletta parzialmente nello spazio). A paragone quella della Terra è -18°C. È l’atmosfera terrestre che fa da serra e permette temperature più alte. Quindi su Gliese 12b farà decisamente più caldo.

Viste le caratteristiche si è speculato un pochino sulla sua possibile somiglianza alla Terra, ne parlano The Conversation. Astronomy Magazine, GeoMagazine.it, Wired.it, ma anche Nature Astronomy (a pagamento, mannaggia).

Poiché non è tanto lontano (dal punto di vista astronomico, son sempre 378.421.136.200.000 km!) è stato anche suggerito che sia possibile conoscere un po’ la composizione atmosferica analizzando la luce della sua stella mentre passa attraverso l’atmosfera durante un transito, cioè quando il pianeta passa davanti alla stella. Se ne parla in un articolo collettivo a libero accesso su Arxiv (quindi senza revisione), Gliese 12 b: A temperate Earth-sized planet at 12 pc ideal for atmospheric transmission spectroscopy

Astronomers discover Gliese 12 b, a potentially habitable exoplanet

Gliese 12 b, un nuovo esopianeta simile alla Terra

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.