Sul sito della protezione civile si può vedere una mappa della situazione in Italia (qui c’è la versione per dispositivi mobili). Su VirusConV si possono trovare i dati per la situazione mondiale. Il sito del Sole 24 ore fornisce dati e mappe aggiornate. Qui la situazione della copertura vaccinale.
Quando finisce una pandemia?
di Francysar
E’ quello che si chiede un articolo su Le Scienze:
L’OMS ha dichiarato il 14 settembre che la fine della pandemia è in vista: ma cosa significa esattamente? Quali parametri considerare? E’ quello che si chiede un articolo su Le Scienze:
Certamente non possiamo aspettare di raggiungere gli zero casi di infezione nel mondo: l’abbiamo fatto solo con una malattia umana, il vaiolo (dichiarato estinto nel 1980), e con una veterinaria, la peste bovina (ufficialmente eradicata nel 2012). Nel caso di COVID-19, siamo ancora molto lontani da questo obiettivo numerico: i vaccini che abbiamo sono estremamente utili ed efficaci nell’abbattere i sintomi, ma non forniscono la cosiddetta immunità sterilizzante, che evita il contagio. Ci dobbiamo quindi aspettare una chiusura meno spettacolare, in cui non è tanto la scomparsa dei casi a portarci fuori dalla pandemia, quanto la fine della percezione di emergenza nelle popolazioni e nelle istituzioni.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.