un sito di notizie, fatto dai commentatori

Situazione coronavirus / 5 dicembre 2022-1 gennaio 2023

0 commenti

Sul sito della protezione civile si può vedere una mappa della situazione in Italia (qui c’è la versione per dispositivi mobili). Su VirusConV si possono trovare i dati per la situazione mondiale. Il sito del Sole 24 ore fornisce dati e mappe aggiornate. Qui la situazione della copertura vaccinale.

Qui trovate la pagina ufficiale di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) con tutte le ultime novità sugli studi condotti in Italia. Qui trovate gli aggiornamenti settimanali dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità)
Se ci sono articoli che vorreste vedere nel prossimo post segnalateli qui.

Quando finisce una pandemia?

di Francysar

E’ quello che si chiede un articolo su Le Scienze:

L’OMS ha dichiarato il 14 settembre che la fine della pandemia è in vista: ma cosa significa esattamente? Quali parametri considerare? E’ quello che si chiede un articolo su Le Scienze:

Certamente non possiamo aspettare di raggiungere gli zero casi di infezione nel mondo: l’abbiamo fatto solo con una malattia umana, il vaiolo (dichiarato estinto nel 1980), e con una veterinaria, la peste bovina (ufficialmente eradicata nel 2012). Nel caso di COVID-19, siamo ancora molto lontani da questo obiettivo numerico: i vaccini che abbiamo sono estremamente utili ed efficaci nell’abbattere i sintomi, ma non forniscono la cosiddetta immunità sterilizzante, che evita il contagio. Ci dobbiamo quindi aspettare una chiusura meno spettacolare, in cui non è tanto la scomparsa dei casi a portarci fuori dalla pandemia, quanto la fine della percezione di emergenza nelle popolazioni e nelle istituzioni.

 


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.