Su suggerimento e a cura di @Lowresolution
Prendere decisioni sul proprio futuro è sempre difficile, ci sono molte variabili in gioco: siccome non possiamo prevedere il futuro, proviamo a fare la nostra migliore stima. Ma su quali informazioni e su quali esperienze passate contiamo e quali istinti e influenze, di cui non siamo nemmeno consapevoli, ci distraggono dal prendere decisioni razionali?
Un lungo speciale a pagamento sul New York Times, racconta quello che sappiamo su come prendiamo decisioni sulla base di ricerche di economia comportamentale, psicologia e neuroscienze. Fin dagli 1970 questi studi mostrano i molti diversi modi cui come gli umani prendono decisioni, e come questi processi decisionali siano molto meno razionali e logici di quanto sembri e si voglia ammettere. Molte decisioni importanti sul nostro futuro sono influenzate da un mix di istinto, emozione e pensiero razionale.
Capire la psicologia e la biologia dei processi decisionali, cosa avviene realmente nel nostro cervello (che ha processi diversi per ciascuno), può aiutarci a capire meglio quali sono i nostri limiti personali e migliorarci. Siccome per un essere umano è praticamente impossibile dissociarsi dal proprio cervello e essere oggettivo sui processi processi mentali e comportamenti, ci sono nuovi strumenti e tecniche che aiutano a capire meglio cosa succede e come gestire meglio i propri limiti.
Immagine da Wikimedia Commons.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.