Nord sud ovest est cantavano gli 883 e così fanno i democratici, dopo uno stato del midwest (Iowa), uno dell’est (New Hampshire), uno dell’ovest (Nevada) ora tocca al sud con il South Carolina o Carolina del Sud per i nostalgici dei vecchi atlanti.
Paradossalmente lo stato che diede inizio alla guerra di secessione oggi ci interessa per sapere quali siano le preferenze degli elettori afroamericani che compongono la maggioranza dell’elettorato democratico. Paradosso nel paradosso dato che furono proprio i democratici del sud ad opporsi all’abolizione della schiavitù.
Inoltre il voto nello stato della piccola palma è importante perché viene tre giorni prima del supertuesday in cui si esprimeranno 14 stati e un territorio.
A differenza che negli altri stati le posizioni paiono essere definite quindi oltre a chiedere i primi quattro si chiede di indicare se il primo vincerà con più o meno di 8 punti e se qualcuno annuncerà la sospensione della propria campagna. Stavolta i punti per i quesiti aggiuntivi saranno assegnati anche per chi non ha azzeccato l’ordine esatto.
Esempio di pronostico
Biden
Sanders
Steyer
Buttigieg
Più
No
Punteggi di questa tappa
- 10 Punti per chi indovina il giusto ordine per tutti e quattro
- 8 punti per chi indovina i primi tre
- 7 punti per chi indovina il primo il secondo e il quarto
- 6 punti per chi indovina il primo e il secondo
- 5 punti per chi indovina il primo, il terzo e il quarto
- 4 punti per chi indovina il primo e il terzo
- 3 punti per chi indovina il primo e il quarto
- 2 punti per chi indovina solo il primo
- 1 punto per chi indovina il secondo ed il terzo o il terzo e il quarto, o il secondo e il quarto.
- 1 punto per chi indovina il distacco tra il primo e il secondo
- 1 punto per chi indovina sui ritiri.
Per trovare spunti, su Realclearpolitics ci sono tutti i sondaggi, qui trovate le previsioni di Fivethirtyeight (Nate Silver) e infine 270 to win.
Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.