un sito di notizie, fatto dai commentatori

Guerra russo-ucraina / 18 marzo 2022

0 commenti

Invasione russa dell’Ucraina: 18 marzo 2022.

Ultime notizie dal Post.


Prima di commentare, leggiamo le regole:

  1. commentate e rispondete ai commenti in maniera pacata;
  2. se incollate contenuti violenti, avvisate in testa al commento;
  3. scrivete +++ AGGIORNAMENTO +++ quando il vostro commento riprende notizie sugli sviluppi della guerra da una fonte credibile (quindi no  analisi, no fatti contingenti, no notizie non confermate etc.).

Dal Post: Come aiutare chi è in Ucraina.


Per le conseguenze del conflitto sull’economia italiana e mondiale, segnalate e commentate su L’economia ai tempi della guerra russo-ucraina.


Su segnalazione di @ex cocomeraio

Francesco Cundari su Linkiesta fa una rapida analisi delle espressioni utilizzate da Vladimir Putin in uno dei suoi ultimi discorsi tv.

Se alcune frasi sembrano provenire dagli anni ’30 del ventesimo secolo, ci sono parti del discorso in cui si trova un repertorio di argomenti, slogan, immagini e metafore, una retorica e perfino un lessico assai più recenti: l’attacco alla casta, ai servi delle elite cosmopolite, ai sostenitori delle cosiddette libertà di genere…

Un delirio che dovrebbe suonare familiare alle nostre orecchie , un materiale negli ultimi anni che negli ultimi anni anche da noi è stato utilizzato e diffuso a piene mani da giornalisti, politici e politologi.

A scanso di equivoci, però, meglio aggiungere una precisazione: non sto dicendo che nel nostro paese qualcuno abbia alimentato quel genere di retorica perché agli ordini o comunque a libro paga della Russia. Anche perché, in entrambi i casi, la considererei un’attenuante.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.