un sito di notizie, fatto dai commentatori

Un sistema antiplagio d’epoca

0 commenti

Emanuela Pulvirenti sul suo blog Didatticarte illustra l’album del celebre paesaggista Claude Lorrain (1600-1682), una raccolta di 195 disegni che contiene le riproduzioni di tutti i suoi dipinti.
In questo prezioso album ogni disegno è accompagnato da molte informazioni e dettagli. Lorrain, che era nato in Francia e aveva lavorato a Roma, realizzò questo album dal 1635 al 1682 per  tutelare la paternità dei suoi dipinti, già soggetti a falsificazioni.

È chiamato Liber Veritatis (Libro della verità) ed è un’opera assolutamente unica nel panorama della storia dell’arte: sto parlando della raccolta di 195 disegni creata dal celebre paesaggista Claude Lorrain (1600-1682) che contiene le riproduzioni di tutti i suoi dipinti, con tanto di numerazione progressiva, data, annotazione del committente e della sua provenienza e firma autografa dell’autore.

I disegni della raccolta non sono bozzetti preparatori, ma furono creati subito dopo l’opera su tela. Servivano a proteggere il “diritto d’autore”. Le dimensioni dei disegni sono diverse dall’originale e, in alcuni casi, anche le proporzioni sono leggermente differenti per adattarsi ai fogli da disegno.

La raccolta venne lasciata in eredità da Lorrain alla figlia per passare poi nel Settecento a William Cavendish, secondo duca di Devonshire. Dopo lo smembramento dei fogli, il passaggio da un palazzo all’altro e la morte del nono duca, verrà ceduta allo stato inglese nel 1957 e conservata al British Museum di Londra, dove si trova ancora oggi. Trattandosi di disegni su carta, dunque un materiale molto delicato e sensibile alla luce, i fogli non sono esposti.


Commenta qui sotto e segui le linee guida del sito.